Bilancio sociale
La trasparenza diventa sempre più necessaria per chiunque voglia consolidare la fiducia e in questo senso vogliamo presentarvi questi Bilanci Sociali.
Abbiamo cercato di fare memoria dell’eredità ricevuta dalla Caritas diocesana di Reggio Emilia – Guastalla ricordando come è nato il Progetto Nuovamente nel territorio reggiano e poi negli anni successivi esteso ai territori di Sassuolo e Gualtieri. Qual è il nuovo assetto dell’Associazione, i soci, i sostenitori, i numerosi partner con cui collaboriamo e soprattutto l’accoglienza delle numerose persone inserite dentro le varie sedi di Nuovamente, in base alle aree di impegno come da nostro statuto.
Dai dati, emerge chiaramente l’impegno che l’Associazione ha profuso per aiutare e sostenere i tanti poveri presenti sul territorio, cercando di farli diventare soggetti attivi di percorsi di cambiamento.
NuovaMente è lo stile del nostro lavoro quotidiano. Una “nuova mente” per il riuso del materiale dismesso, un “nuovamente” per evitare gli sprechi, ma soprattutto un “Nuova Mente” per accogliere chi fatica a rialzarsi dopo una caduta.
Sicuramente la fatica nel tenere traccia di tutti i percorsi fatti e di tutte le persone passate è necessario per restituire a tutti la ricchezza dei cammini fatti e delle tante persone incontrate.